domenica 28 novembre 2010

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE Articolo 4 - Finalità e modalità per raggiungerle.



ART. 4)   
1. L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.


2. Specificare l’oggetto sociale da cui si possa evincere l’utilità sociale di cui all’art. 10 del 
D. Lg.n. 460/1997.

Cercare di realizzare una struttura gestita dai volontari dell’associazione ,una casa famiglia, per accogliere le persone disabili in un momento di  solitudine, di difficoltà familiare.
Cercare di dare una risposta concreta al dopo di noi.
L’Associazione vuole promuovere far emergere situazioni di disabilità sommersa, nonché favorire l’avvicinamento a famiglie che hanno nel loro nucleo persone diversamente abili.
Sostenere soggetti disabili adulti e le loro famiglie nella costruzione di prospettive di vita autonoma, di distacco graduale favorendo momenti di animazione, socializzazione, tranquillità e sollievo alle famiglie.
 Integrazione sociale del diversamente abile.
 Far sentire meno sole le famiglie con l’ascolto e il confronto.
 Rendere serena la quotidianità avendo come prospettiva un domani senza aggravio di problemi, potendo contare  su  di un progetto elaborato e realizzato per “ il loro futuro”.
Con tale realizzazione dare risposte che permettano ai soggetti diversamente abili di vedere, nella struttura, la continuità della vita familiare e la condizione di “Vita Normale “.

3. Allo scopo di realizzare le finalità sociali l’Associazione potrà:

Creare una struttura adeguata per accogliere i ragazzi diversamente sia diurna che notturna.
Creare un Punto d’ascolto all’interno dell’associazione, la creazione di un gruppo di mutuo aiuto per i genitori.  Formazioni per Genitori, volontari e tutti coloro che vogliono e devono conoscere la diversa abilità.   Convegni con medici specialisti, psicologi, psichiatri e istituzioni.
 Favorire l’inserimento sociale dei ragazzi diversamente abili.  
Creare la rete con tutte le istituzioni in particolare con assistenti sociali e centro d’igiene mentale e chi gestisce i servizi.
 Inserimento sociale e lavorati dei ragazzi creando gruppi di animazione e insegnando loro piccoli lavori artigianali, che avranno la duplice valenza di gratificazione, riconoscimento, socializzazione e lavorativo.   Organizzare gite e escursioni, visite a località turistiche parchi, musei e quant’altro possa interessare i “ragazzi”.  
Favorire momenti di svago attraverso forme ludiche, ricreative sportive, per terapy, musicali e di spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento